sabato 31 gennaio 2009

Il perchè delle cose

Da una circolare del ministero della guerra britannico, del 7 febbraio 1892:
"in relazione alla difficoltà di reperire canne di bamboo di misura uniforme (si riferisce alle aste delle lance da cavalleria), non si può impiegare ferramenta di ugual peso e dimensione, per cui verrano prodotti puntali di sette diverse misure.."
Ora, forse al War Department di Sua Maestà nessuno era informato del fatto che in natura possono anche esistere due piante della stessa specie non necessariamente identiche, e' che mi riesce difficile comprendere il motivo per cui, piuttosto che lavorare il legno (bamboo? va bene le colonie, ma se dici Inghilterra dici anche Rovere....) abbiano deciso di moltiplicare il numero dei puntali...
no... non è vero, io SO il perchè...e' che così ai lancieri piu' piccoli davano lance più piccole ed a quelli più alti quelle più grandi. Peccato, non ho trovato nessuna circolare in cui venga ordinato ai lancieri di impalare soltanto nemici dalle caratteristiche fisiche adeguate alla conformazione della loro arma...però son quasi sicuro che esiste!

2 commenti:

Unknown ha detto...

"Peccato, non ho trovato nessuna circolare in cui venga ordinato ai lancieri di impalare soltanto nemici dalle caratteristiche fisiche adeguate alla conformazione della loro arma..."

Si bè, per una messa per iscritto mi pare si sia dovuto attendere Warhammer 40K... XD

Ciao bello! ;)
Mat

Inglorious aka audiovideodisco ha detto...

Dovresti confidare di più nella burocrazia militare...nel corso della storia i militari han messo per iscritto cose ben peggiori, prima o poi scriverò dei test chehan fatto gli americani per adottare il .45 nella Colt 1911....