giovedì 29 gennaio 2009

Cobra 11, gli Starsky ed Hutch di Colonia?

Poliziesco? Poliziottesco? Oppure solo una serie d'azione?
La Germania ha dato i natali ad una lunga sequela di serie televisive con protagonisti commissari, ispettori, investigatori ed agenti di polizia, interpretando il genere con uno stile europeo a volte non proprio coinvolgente. Poche di queste produzioni hanno tentato la via del telefilm d'azione, subordinando alle trame l'aspetto scenico e discostandosi così dal modello americano che ha mietuto così tanti successi anche nel vecchio continente. Cosa ne sarebbe stato dei due motociclisti della pattuglia autostradale della California senza gli sfrenati inseguimenti in sella alle loro Guzzi, o di Starsky ed Hutch senza la loro tamarrissima Ford Gran Torino? Ma quelli erano altri tempi e nessuno in Europa avrebbe avuto il coraggio di cimentarsi in scene complesse e rischiose, tanto più che il film d'azione rimane ancor oggi una prerogativa quasi sempre holliwoodiana.
Figuriamoci quindi la sorpresa quando, ormai un decennio orsono, la Rai ha trasmesso l'episodio pilota di una serie tedesca già famosa oltralpe, "Alarm fuer Cobra 11", in cui non solo vi erano inseguimenti a folle velocità in autostrada, ma le macchine volavano letteralmente, scontrandosi, arrotolandosi su se stesse, esplodendo in aria e ripombando al suolo in una palla di fuoco! Le trame non erano certo un capolavoro da oscar, ma la struttura elementare costituiva e costituisce ancora oggi il supporto per un ordito fatto di azione allo stato puro. Due i protagonisti, un basso ispettore di origine turca ed il suo compagno, più volte sostituito col susseguirsi delle stagioni, affiancati dai colleghi del distretto di polizia autostradale di Colonia. Inutile aspettarsi muscle car multicolore in stile Yankee, i nostri eroi guidano grigie berline teutoniche, ma lo fanno con uno stile finora riservato solo ai lungometraggi destinati al grande schermo. Le coreografie, opera di un team di specialisti di altissimo livello, riescono a far rimanere lo spettatore a bocca aperta quasi ad ogni puntata, inventando e reinventando situazioni a cui nessun utente europeo era mai stato abituato. Esagerazione? Chi conosce la serie sa che la mia non è un'iperbole, tanto più che i riconoscimenti sono fioccati sin dalla prima stagione. Scagli la prima pietra chi di voi ha già visto una BMW serie 3 attraversare un passaggio a livello sbarrato col treno merci in attraversamento...

2 commenti:

Unknown ha detto...

Se mi dici dove, firmo subito...
Firmo 'cosa'?
Diamine, una petizione per abolire dai palinsesti tutti quei patetici divertissement sulla scia di CSI (Menti Criminali, Psychokillers, Mostri-che-manco-King-Gidorah, Viaggi Allucinanti nella mente dell'assassino...) e rimpiazzarli seduta stante con repliche a nastro di:

- Derrick
- Un Caso per Due
- Cobra 11

XD

No, scherzi a parte, sono con te al 100%.

Tolto che 'ste serie tedesche (tranne Rex... Mai piaciuto, lo ammetto) hanno un che di familiar/casereccio che te le fa amare subito - al contrario di certe robe yankee che davvero non stanno nè in cielo nè in terra (chi ha detto CSI Miami? ^^) - per me hanno l'enorme merito d'aver proprio riscoperto ritmi e il feeling un pò retrò tipici delle pietre miliari che hai citato (a cui aggiungo T.J. Hooker e Hardcastle & McCormick).

Uh, di Cobra 11 c'han fatto pure un paio di videogames (inutile precisarlo: uno più scemo dell'altro XD)...

Inglorious aka audiovideodisco ha detto...

io eliminerei Derrick, troppo "parruccone"
ma approvo in pieno un caso per due (ein fall fuer zwei), fosse solo per le auto di servizio dell'ispettore Matula: Alfa 75, Alfa 155 ed Alfa 156
da alfista non posso che approvare, anche perchè, 156 a parte, le altre le ho avute anch'io...